Campo Diabete Sport Training, Riccione 11-13 ottobre 2013

Diabete Sport Training è un progetto di livello nazionale finanziato dalla Fondazione Vodafone Italia e realizzato in partnership con il Marathon Sport Medical Center a cuipossono partecipare gratuitamente TUTTI i giovani con diabete di tipo 1 di età compresa tra i 6 e i 30 anni.

L’intento del campus è quello di favorire l’inserimento in ambito sportivo dei partecipanti, perché tutti noi ben sappiamo che lo sport e più in generale l’attività fisica rappresentano uno dei pilastri della cura del diabete di tipo 1. Inoltre, lo sport appresenta la miglior strada affinché i ragazzi possano integrarsi e relazionarsi con i loro coetanei. L’attività dei tre
giorni sarà finalizzata a ottenere il passaporto sportivo, certificazione delle capacità coordinative e condizionali del soggetto, allo scopo di evidenziare predisposizioni, attitudini ed eventuali deficit motori in rapporto all’età biologica. Nel periodo non saranno trascurati, inoltre, i momenti di educazione terapeutica.

Il coordinamento clinico di ogni campo è affidato al Dott. Tumini (diabetologo pediatrico, direttore del Servizio Regionale abruzzese di Diabetologia Pediatrica) che collaborerà, di volta in volta, con una ‘Equipe del Territorio’, formata da diabetologi pediatrici, nutrizionisti, psicologi, infermieri e laureati in scienze motorie costituita all’uopo per ogni campo.

Il Campo di Riccione ha ricevuto il Patrocinio della FEDER.

È già possibile iscriversi online sul sito del progetto www.diabetesporttraining.it . Avranno diritto a partecipare i primi 150 iscritti.

Scarica il depliant dell’iniziativa

Comments are closed.