Da FederDiabete Emilia Romagna

logo01a (2)da oggi il Free Style Libre è prescrivibile per i bambini della scuola materna e della scuola elementare.

La Regione ER ha mantenuto l’impegno preso con Fe.D.ER il 4 luglio scorso e si comincia con l’inizio della scuola. Siamo riusciti a superare gli ostacoli dati dalla Gara Intercenter, ancora in vigore, predisponendo uno Studio Osservazionale che valuterà il miglioramento della qualità della vita dei nostri bambini. Tutto ciò ha comportato il coinvolgimento dei Comitati Etici che non hanno ancora concluso l’iter burocratico, ma l’erogazione del FGM è possibile già da oggi primo giorno di scuola. Per lo studio si utilizzeranno i questionari internazionali che Fe.D.ER era riuscita ad avere gratuitamente anni fa presentando un progetto in collaborazione con la RER. (alla RER erano stati chiesti 10.000 dollari).

La soglia 4/11 anni è stata fissata perché al di sotto dei 4 anni il Libre non ha l’indicazione, mentre sopra gli 11 anni l’aderenza dei ragazzi è meno affidabile e si rischierebbe di invalidare lo Studio. Comunque per la fascia d’età sotto i 4 anni e sopra gli 11 anni sono prescrivibili gli altri sensori, come previsto dalla Circolare Sanità dell’ottobre 2015.

A breve, con l’ok dei Comitati Etici, che continueremo a sollecitare, il FGM sarà prescrivibile per tutti gli adulti che hanno avuto episodi di ipoglicemia grave documentata, non solo da accesso in PS, ma anche dallo strumento stesso. Anche gli adulti faranno parte dello studio, che vuole dimostrare che il FGM migliora la qualità della vita riducendo sia le ipoglicemie gravi che la durata delle stesse.

Scarica la circolare (PDF)

Comments are closed.